lunedì 29 novembre 1999

Il cielo sopra Berlino?
Il cielo sopra Torino?
No semplicemente il cielo sopra l'Idroscalo
.


Con mia grande soddisfazione sono riuscito a partecipare all'ultimo concerto organizzato all'Idroscalo sotto il patrocinio dalla vecchia Giunta Provinciale.


Sebbene i Subsonica siano un po' considerati un complesso da "giovani" non si puo' trascurare il fatto che anche per loro gli anni passano ed inevitabilmente la musica un po'cambia.


Il concerto mi e' sembrato molto ricercato, nella scelta delle luci (forse anche un po' esagerata) e non proprio al massimo nella grinta musicale, ma è stato comunque bello, e soprattutto a basso costo, il che è piuttosto insolito per Milano.


Amo i Subsonca per quello che rappresentano nel panorama musicale italiano, sono un frutto della vivacità culturale di Torino che noi Milanesi, oppressi ormai da giunte comunali interessate più alla repressione dei graffittari che non alla emersione delle vivacita' e degli stimoli alternativi, ci scordiamo.


Le cose stano cambiando... temo in peggio, almeno a breve, ma con un po' di fortuna spero che questa città si dia una mossa e faccia vedere che dopotutto non e' solo la "Milano da bere" che vediamo nelle file dei locali alla moda per il rito delle "happy hour".


 
O se vogliamo dirlo in modo piu' poetico proprio con le loro parole



Dai virus della mediocrità
Dai dogmi e dalle televisioni
Dalle bugie, dai debiti, da gerarchie, dagli obblighi e dai pulpiti
Squagliamocela
Nei vuoti d'aria della realtà
Tracciamo traiettorie migliori
Lasciando le galere senza più passare dalla cassa


Liberi tutti
Liberi tutti
Liberi, liberi, liberi
Liberi tutti
Liberi tutti
Liberi tutti
Liberi, liberi, liberi
Liberi tutti


( ovviamente da "Liberi tutti" dei subsonica )


subsonica



3 commenti:

  1. Li amo da sempre, ed hai ragione con gli anni la loro musica è cambiata, si è arricchita di vita. Amo anche Torino , colpo di fulmine direi, su Milano il discorso è complicato..diciamo che andiamo d' accordo se ci prendiamo a piccole dosi :-) Midnight

    RispondiElimina
  2. ...scusa la mia latitanza..ma con le partenze per l'abruzzo come volontaria C.R.I e le mie vicessitudini,non riesco ad essere presente...mi sto cercando..

    RispondiElimina
  3. ... pensi che le cose stiano cambiando? mah... ho grandi perplessità...
    ... nel frattempo... ti mando un bacione...

    RispondiElimina